I NOSTRI VINI

ing-bonati

L’antenato Teodoro Bonati, illuminista del Diciottesimo Secolo e “ingegnero”, si è distinto nella ricerca delle leggi che regolano le dinamiche della natura e in modo particolare in quella del moto delle acque. Il grande carattere del vino che gli abbiamo dedicato vuole avvicinarsi alla statura dello scienziato.

  • teodoro

  • TEODORO

    IGT Marche Rosso (da uve di Montepulciano)
    Rosso rubino intenso tendente al granato, profumi che salgono lenti e avvolgenti ricordando pepe bianco e spezie vicine alla noce moscata. Poi questi lasciano spazio a incantevoli note di prugna. Al palato si rivela intenso e armonioso, complesso e di grande raffinatezza enologica. Un maestoso Montepulciano.
    Vigna: Vignamonte

    VINI BUONI D'ITALIA VERONELLI_2016.indd VERONELLI 2015 Laberl3B2014PRINT 87 Wine Challenge SAKURA Decanter Mundus-vini-m VERONELLI_2017
    VINI BUONI D’ITALIA 2016: 4 STELLE Teodoro 2012
    I VINI DI VERONELLI 2015: 3 STELLE (Vini Eccellenti) Teodoro 2012
    I VINI DI VERONELLI 2016: 3 STELLE (Vini Eccellenti) Teodoro 2012
    GUIDA VINI GAMBERO ROSSO: Tre Bicchieri Teodoro 2012
    ULTIMATE WINE CHALLENGE: 87 POINTS Teodoro 2012
    SAKURA 2015: JAPAN WOMENS WINE AWARD MEDAGLIA d’ORO Teodoro 2012
    DECANTER WWA 2014: Medaglia d’Argento Teodoro 2012
    MUNDUS VINI 2015: Medaglia d’Oro Teodoro 2012
    I VINI DI VERONELLI 2017: Super Tre Stelle a Teodoro 2013

Indissolubile intreccio di territorio e passione è il vino dedicato ad Andrea Bacci, Marchigiano del XVI, archiatra di Sisto V e autore della prima importante opera di enologia dell’era moderna: “De Naturali Vinorum Historia de Vinis Italiae”.1596
Qui vengono minuziosamente studiate centinaia di vitigni e vengono descritti i vini che ne derivano. È il primo lavoro di catalogazione della straordinaria ricchezza di vitigni autoctoni dell’Italia.

  • baccius

  • BACCIUS

    IGT MARCHE TREBBIANO
    E’ un Trebbiano lucente, delicatamente paglierino e di buona consistenza, si esprime al naso con intensità e finezza in un ampio ventaglio di sensazioni fruttate e floreali. Netta al gusto la sapidità anticipata da morbi- dezza, freschezza e buon tenore alcolico che annunciano un’apprezzabile struttura corporea. Di integro equilibrio, di bella intensità e persistenza chiude con eleganza e virtuosismo.
    Vigna: Vignamonte

Agar Sorbatti Bonati, Camà per quelli di casa. Ma anche primo ingegnere donna delle Marche nel 1923 Ebbe il merito di aver precorso i tempi, lavorando sulle tecnologie atte a limitare il consumo delle acque di raffreddamento nei processi industriali. Ma anche Nonna, di grande calore ed equilibrio, come il vino a cui ha dato il nome.

  • cama

  • CAMÀ

    IGT MARCHE SANGIOVESE
    Fare un Sangiovese d’eccezione, con questo vitigno così difficile, è una delle sfide che ci coinvolgono di più. Rosso rubino con velature calde, profumo intenso con avvolgenti note di frutta matura, more e mirtilli. Seguono sentori di rosa rossa, caldo e morbido lascia al palato tutta la sua straordinaria eleganza. Profondo ma senza spigolosità, termina con lunga e vellutata delicatezza.
    Vigna: Miracolo

    VINI BUONI D'ITALIA     VERONELLI_2016.indd    SILVER-MUNDUS-VINI
    VINI BUONI D’ITALIA 2016: 4 STELLE Camà 2011
    I VINI DI VERONELLI 2016: 2 STELLE (Vino Ottimo) Camà 2011
    MUNDUS VINI 2015: MEDAGLIA D’ARGENTO Camà 2011

jurek
  • jurek-spumante

  • JUREK

    BRUT – METODO CLASSICO
    Vino spumante fermentato in bottiglia secondo il metodo classico tradizionale, che vuole essere la sfida della Cantina, tesa alla valorizzazione del nostro autoctono per eccellenza. La Ribona, vitigno dalle grandi potenzialità, genera questo spumante, orgoglio della Famiglia.

    Come è riportato nel motto in latino, esso è il “Dilectum Domini”, il prediletto.
    Vigna: Levante

    Le_Marche_nel_bicchiereVERONELLI_2016.inddVITAE_2017
    LE MARCHE NEL BICCHIERE 2016: ECCELLENZA 2016
    JUREK – VINO SPUMANTE METODO CLASSICO TRADIZIONALE
    I VINI DI VERONELLI 2016:2 STELLE (Vino Ottimo)
    JUREK – VINO SPUMANTE METODO CLASSICO TRADIZIONALE
    Guida ai vini d’Italia VITAE 2017
    QUATTRO VITI
    JUREK – VINO SPUMANTE METODO CLASSICO TRADIZIONALE