Agar Limited Edition
“Nella sua testa, l’ingegneria; nel suo cuore, la terra.”
“Agar Limited Edition” è il progetto speciale dedicato ad una delle donne più importanti della storia della famiglia, Agar Bonati Sorbatti. Pioniera assoluta del suo tempo, nel 1923 Agar diventa la prima Ingegnere donna delle Marche e la settima in Italia. Al contempo, Agar ama la natura e la sua armonia, ama la vita semplice.
Tenute Murola ha voluto celebrare il 100°anniversario della sua laurea attraverso una collaborazione esclusiva con l’artista ed illustratore italiano Gianluca Folì.
Il progetto è reso ancora più prezioso dal fatto di essere proposto in una serie numerata di sole 100 bottiglie. Cento, come gli anni dalla laurea di Agar. Ogni bottiglia della serie numerata viene siglata a mano da Jurek Mosiewicz ed accompagnata da un certificato di unicità. Ogni bottiglia è unica, come lo è Agar. Disponibile esclusivamente presso il nostro punto vendita e nel nostro online shop.
L’illustratore Gianluca Folì si è immerso nei valori, nella storia, nell’eredità di Agar, per interpretarne l’essenza con la sua arte. Da questo percorso scaturisce un’immagine di Agar che arriva dritta al cuore: una donna dal carisma innato, forte del suo sapere scientifico e al contempo amorevole verso ciò che più la emoziona: la terra, ed il ciclo ininterrotto ed armonioso della natura.
Questa edizione limitata è espressione piena della nostra terra. Nasce dalle uve del vigneto Levante, esposto al sole e alle brezze dolci del mare Adriatico; Sangiovese (80%) e Merlot (20%) annata 2018 si uniscono in una sinfonia suadente. Perfezionato in barrique per 5 anni. Agar Limited Edition è un vino dotato di eleganza, struttura e forte personalità, come la donna di cui porta il nome.
“Gianluca Folì ha saputo interpretare la figura di mia nonna Agar in modo autentico e spontaneo, cogliendo appieno lo spirito di questa donna che ancora oggi è fonte di ispirazione per tutta la famiglia e verso la quale proviamo una profonda gratitudine. E’ stato bello accoglierlo nella nostra tenuta e ripercorrere con lui i momenti principali della storia di famiglia”. - Jurek Mosiewicz -
Gianluca Folí è un illustratore italiano che vive e lavora a Roma. In oltre 20 anni di lavoro ha vinto premi come la Gold Medal alla Society of Illustrators di New York 63rd, il ComArts Award of Excelence 62nd, l’ADC 100th Awards, ha ricoperto il ruolo di art director nel progetto editoriale Calendario Epson e realizzato illustrazioni per Feltrinelli, Suzuki, GoDaddy, Lonely Planet, Gambero Rosso, Mondadori, Epson, Einaudi Editore, Fendi, Alfa Romeo, Max Mara, Les Echos, Taschen, New York Times OP, Plansponsor e molti altri clienti in giro per il mondo. Nel 2021 ha pubblicato Ostinato Sguardo, il suo primo libro d’artista, per MOM editore..